Gestire i dati e l’informazione tecnica

Oggi non è più sufficiente produrre una buona documentazione o informazione tecnica

Cosa significa gestire l’informazione tecnica?

Nella maggioranza delle aziende si è ormai provveduto ad ottemperare agli obblighi normativi, avvalendosi delle guide di riferimento fornite dalle varie associazioni, ma non tutti hanno calcolato il rischio di produrre documentazione non flessibile, ovvero fine a se stessa e non integrata con il processo produttivo aziendale. Risultato: le macchine hanno un’evoluzione e la documentazione non segue tale processo. Questa mancata considerazione nella scelta dei mezzi e delle risorse da dedicare alla produzione dell’informazione tecnica crea un dispendio di energie e la crescita di costi.

L’errore più comune è quello di non considerare l’ARCHIVIO STORICO come patrimonio aziendale; si tende a difendere (con antifurti e lucchetti) i locali dove si svolgono le attività e i beni materiali in esso contenuti, trascurando il fatto che il vero patrimonio aziendale è l’ARCHIVIO STORICO.

Sotto questa voce vanno tutte quelle informazioni tecniche e commerciali che giustificano l’esistenza di una azienda; non sono certo gli immobili, le scrivanie, i telefoni, ecc… che fanno l’azienda, ma esclusivamente l’ARCHIVIO STORICO e le risorse umane. Considerando inoltre quest’ultime molto variabili non resta che definire come unico valore di riferimento l’ARCHIVIO STORICO, logico contenitore dell’informazione tecnica.