Pubblicato in GUUE il 29 giugno 2023 n. 165/1 il nuovo REGOLAMENTO MACCHINE (UE) 2023/1230 è, dopo la firma apposta sul testo definitivo il 14 giugno 2023 da parte del Presidente del Parlamento Europeo e del Consiglio, entrato ufficialmente in vigore e ora andrà progressivamente a sostituire l’attuale Direttiva 2006/42/CE, per diventare obbligatorio a partire da gennaio 2027.
Durante il periodo di transizione di circa tre anni e mezzo, entrambe le regolamentazioni coesisteranno, consentendo agli operatori del mercato di adeguarsi gradualmente alle nuove disposizioni.
Questo periodo di transizione offre una finestra temporale strategica per l’adeguamento delle pratiche operative, la revisione degli standard costruttivi e l’aggiornamento della documentazione tecnica e legale.
Dal 14 gennaio 2027, l’applicazione del Regolamento macchine diventerà obbligatoria, e la Direttiva macchine 2006/42 sarà definitivamente abrogata. Fino a tale data, è ancora possibile fare riferimento alla vecchia direttiva, ma è altamente consigliato iniziare il processo di adeguamento in anticipo.
Sotto il profilo prettamente commerciale, anticipare l’adeguamento al nuovo regolamento offre numerosi vantaggi. Consentirà ai produttori di presentare sul mercato macchine e quasi-macchine conformi alle nuove norme, conferendo loro un’immagine di affidabilità e preparazione.
Va sottolineato che l’adeguamento, incluso quello relativo alla documentazione tecnica, non necessariamente comporta costi maggiori, rappresentando anzi un punto di forza competitivo nel panorama commerciale.